Per poter interagire con le VM è possibile utilizzare SSH. Su OSX e Linux è possibile utilizzare SSH dal terminale senza alcun software particolare, mentre su Windows è possibile utilizzare un client SSH, come ad esempio Putty . Per poter accedere tramite SSH bisogna avere:
- Indirizzo della macchina
- Nome utente
- Password
- Porta
L’indirizzo della machina è presente nel riepilogo delle vostre instanze, come evidenziato nella figura sottostante.

MAC e LINUX
Su Mac o Linux tutto ciò che dovete fare è aprire il terminale e inviare un comando. Il comando assume il seguente forma:
ssh username@hostname -p portnumber
Sostituite i dati con il vostri nome utente e nome host (indirizzo) effettivi, inverire il numero di porta 22 e premete Invio. Vi verrà chiesta la password, digitatela e premete invio.
Windows
Dopo aver scaricato Putty basta installarlo in pochi passi. All’avvio del programma di installazione, mostra la schermata di benvenuto. Basta fare clic su “Next”.

Il programma di installazione chiede quindi la cartella Destinazione in cui installare il software. Quasi sempre è meglio usare il valore predefinito. Basta fare clic su “Next”.
Quindi, il programma di installazione chiede di selezionare le funzionalità del prodotto da installare. Probabilmente si desidera aggiungere un collegamento sul desktop se si prevede di utilizzare frequentemente il software. Tutte le altre opzioni in genere dovrebbero essere abilitate. Quando sei pronto, fai clic su “Install”.

Quando l’installazione è stata completata correttamente, dovrebbe mostrare una schermata finale. Fai clic su “Finish” per uscire dal programma di installazione.

Una volta completata correttamente l’installazione, basta avviare il software e dovresti visualizzare una finestra con il titolo “Configurazione PuTTY” con un campo “Nome host” nella parte centrale superiore come mostrato in figura

Cliccando su “Open” si aprirerà il teminale di comunicazione con la VM e bisognerà autenticarsi inserendo nome utente e password.

