Una volta creata la chiave RSA e aver scaricato il file PEM contente la chiave privata bisogna importarla nel sistema utilizzato, di seguito le procedure per Windows, Linux e MacOS.
Conversione file PEM a CRT
Windows
Per importare un file CER o CRT in Windows, bisogna aprire “Microsoft Management Console” dalla finestra di dialogo “Esegui” (utilizzare il tasto Windows + tasto “R”) e scrivere “mmc”. Da lì, vai su File> Aggiungi / Rimuovi snap-in … e seleziona Certificati dalla colonna di sinistra, quindi il pulsante Aggiungi> al centro della finestra.
Scegli “Account computer” nella schermata seguente, quindi spostati nella procedura guidata, selezionando “Computer locale” quando richiesto. Una volta caricato “Certificati” in “Console radice”, espandi la cartella e fai clic con il pulsante destro del mouse su Autorità di certificazione radice attendibili e scegli Tutte le attività> Importa.
Linux
- navigare fino a /usr/share/ca-certificati/
- Crea lì una cartella (ad esempio, sudo mkdir /usr/share/ca-certificati/work).
- Copia il file .CRT nella cartella appena creata. Se preferisci non farlo manualmente, puoi invece usare il comando: sudo cp yourfile.crt /usr/share/ca-certificates/work/yourfile.crt
- Assicurarsi che le autorizzazioni siano impostate correttamente (755 per la cartella e 644 per il file).
- Esegui il comando sudo update-ca-certificati.
