E’ possibile definire un volume simile ad una pendrive USB che si possa collegare e scollegare ad una determinata istanza. Ogni istanza può avere uno o più HD virtuali montati, viceversa, un volume può essere connesso al più ad una sola VM.
Creazione di volumi
Per creare un nuovo volume, seleziona Volumes e clicca su Create Volume. La seguente schermata permette di specificare un nome univoco, una breve descrizione e le dimensioni in GB. Ogni utente ha dei limiti sul numero di volumi e sulle capacità totali. Infine, dal campo Volume Source si può scegliere un’ immagine disco o un’istantanea da includere nell’HD da creare.

Connettere/scollegare un volume
Esistono due metodi per collegare un’istanza ad un HD virtuale. Il primo consiste nel selezionare, dai dettagli del volume in questione, Actions > Manage Attachments.

Si aprirà un popup in cui selezionare una (e una sola) tra le possibili istanze esistenti e confermare cliccando Attach volume.

Se, infine, si vuole scollegare la memoria dall’istanza, occorre ritornare su Actions > Manage Attachments e cliccare Detach Volume dell’istanza a cui la memoria è attualmente connessa.
Il secondo metodo prevede che dal pannello Instances si selezioni l’istanza a cui vogliamo collegare il nuovo HD e cliccando su Actions > Attach Volume

Il popup in figura permette di collegare una delle memorie disponibili (create ma non collegate). Se, invece, clicchiamo Actions > Detach Volume, il sistema ci farà scegliere quali memorie, tra quelle attualmente connesse, vogliamo rimuovere.
